Pagine

Visualizzazioni totali

ELVIO

    

Elvio Grilli, insegnante di ginnastica e vice-preside dell’Istituto “Nolfi” di Fano il quale ha recentemente pubblicato un volume di poesie in dialetto. “Non avrìa mai créso”. Una passione che coltiva sin da quando era adolescente scrivendo versi ispirati a Dante e al Dolce Stil-novo e poi alla poesia cavalleresca. Successivamente arriva per Grilli la grande scoperta del verso dialettale che, essendo semplice, è efficace perché ci sono espressioni, esclamazioni, parole che da sole dipingono una situazione. «Ho sempre scritto per i miei amici, per la compagnia, per i matrimoni, le ricorrenze». Versi che negli anni non sono mai stati raccolti in modo sistematico. La chiave di volta arriva quando Elvio vede un manifesto del Centro Studi Cattaneo di Fano che indice il premio letterario “Città della Fortuna” che prevedeva una sezione in poesia dialettale. Partecipa al concorso con la poesia “Le vutasiòn de Fan” (si era allora in periodo elettorale) e dice: «Non avria mai creso: ho vint la copa!».

Ecco cosa scrive in merito:


M’è arivét un leteron
tuta pina d’parulon…
pina sépa d’cumplimént
du me dic-ne: “Sta cuntent”
sa… per noi è un grande onore
decretarla vincitore
della Còpa del dialétto!!
Lei perciò sarà premiato
con onore e con rispetto
da tut quant el comitato,
in comune e quést se sa
da giuria e autorità!!
capirèi la cuntentessa
non ci credo…non pol èsa!

Quella poesia riaccende in lui la voglia di scrivere in dialetto con argomenti conosciuti da tutti visti attraverso l’occhio della satira e dell’ironia. Da qui nasce il libro “Non avrìa mai créso”. L’introduzione del volume si conclude così: «Eccole qua le mie poesie!!! Sono pensieri che volevo condividere con gli altri, e se leggendo affiora sul vostro viso un sorriso.. sarà per me “na bèla sudisfasion!”».
Dal prossimo numero, grazie alla disponibilità dell’autore, inizieremo la pubblicazione “a puntate” di queste poesie che sono, come dice Franco Battistelli nella prefazione del libro, «un teatrino sul piccolo mondo racchiuso entro i confini di una frusagliana valle metaurense»
Articolo di Alessandro Marconi (16 Marzo 2011)


Intervista a Elvio Grilli realizzata da FANO TV

link: http://www.guardachice.tv/gchicenew/elvio-grilli-puntata-58.html

Nessun commento:

Posta un commento